Le Veglie per le vittime dell’omolesbobitransfobia iniziano in ambito ecumenico nel 2007 a Firenze anche per l’iniziativa di Andrea Panerini, all’epoca predicatore laico della Chiesa Valdese. Dal 2017 la Chiesa Protestante Unita organizza a Firenze e in altre località d’Italia una settimana di lotta e preghiera contro l’omolesbobitransfobia in collaborazione con altre realtà religiose, laiche e singole persone solidali nella lotta e nella preghiera.
2024
FIRENZE
Chiesa Protestante Unita – Diocesi d’Italia
Chiesa Protestante Unita – Parrocchia “Agape” di Firenze
Circolo Culturale Protestante “Bernardino Ochino”
Diaconia Protestante ETS
Unione Femminile Protestante
Unione Giovanile Protestante
Gruppo “Qesher L’Arcobaleno” Cristiani Protestanti Ecumenici LGBTQ+
Ordine Ecumenico Francescano
Associazione LGBTQ+ “Love My Way” APS
Società Ricreativa “L’Affratellamento di Ricorboli” ARCI
VENERDI’ 17 MAGGIO 2024
Piazza Santa Croce – ore 21.30
Fiaccolata per le vittime dell’omolesbobitransfobia
con:
M. Rev. Andrea Panerini, Vescovo Primate della Chiesa Protestante Unita
Rev. Saverio Scuccimarri, Decano della Facoltà Avventista di Teologia
Marco Filippini, Presidente dell’Associazione LGBTQ+ “Love My Way” APS
Diac. Giampaolo Pancetti, Docente di Comunicazione Nonviolenta
DOMENICA 19 MAGGIO 2024
“L’Affratellamento di RIcorboli” – Via G. P. Orsini, 73 – ore 18.00
Servizio Divino per le vittime dell’omolesbobitransfobia
Presiede il M. Rev. Andrea Panerini, Vescovo Primate della Chiesa Protestante Unita
A Firenze due eventi per la settimana di lotta e preghiera per le vittime dell’omolesbobitransfobia
Anche nel 2024 tornano le iniziative per la settimana di lotta e preghiera per le vittime dell’omolesbobitransfobia a Firenze, per la diciottesima edizione. «Siamo orgogliosi di poter offrire alla città di Firenze due eventi per questa importante tematica – dice Francesco Benozzi, responsabile LGBTQ+ della Chiesa Protestante Unita – che, negli ultimi tempi, è pericolosamente in aumento nel nostro paese. La nostra Chiesa è da anni in prima linea sul rifiuto della violenza in ogni suo ambito e per i diritti delle persone LGBTQ+».
«Le libertà civili e democratiche come anche la predicazione del Vangelo sono da rinnovare e ripetere ogni giorno – aggiunge Andrea Panerini, Vescovo Primate della Chiesa Protestante Unita e primo vescovo italiano dichiaratamente omosessuale – perché gli esseri umani troppo spesso soggetti promotori di violenza, discriminazione ed egoismo. Cerchiamo di riunire cristiani e laici sulla base della nonviolenza e della piena accettazione di tutti e tutte.»
Venerdì 17 maggio alle ore 21.30 in piazza Santa Croce a Firenze avrà luogo una fiaccolata per le vittime dell’omolesbobitransfobia con esponenti religiosi e laici e con testimonianze, letture e canti.
Domenica 19 maggio alle ore 18.00 presso la sede della Società Ricreativa “L’Affratellamento di Ricorboli” (Via G. P. Orsini, 73 a Firenze – Terzo piano) avrà luogo il Servizio Divino per le vittime dell’omolesbobistransfobia presieduto dal M. Rev. Andrea Panerini, Vescovo Primate della Chiesa Protestante Unita.
Le iniziative sono organizzate e sostenute da Chiesa Protestante Unita, Diocesi d’Italia, dalla Parrocchia “Agape” di Firenze della Chiesa Protestante Unita, dal Circolo Culturale Protestante “Bernardino Ochino”, dalla Diaconia Protestante, dall’Unione Femminile Protestante, dall’Unione Giovanile Protestante, dal Gruppo “Qesher – L’Arcobaleno” Cristiani Protestanti Ecumenici LGBTQ+, dall’Ordine Ecumenico Francescano, dall’Associazione LGBTQ+ “Love My Way” APS e dalla Società Ricreativa “L’Affratellamento di Ricorboli” Circolo ARCI.
Info: www.chiesaprotestanteunita.org/lgbtq – vescovo@chiesaprotestanteunita.org – 389/8858211