La Chiesa Evangelica Riformata Episcopale di Cosenza ha cambiato denominazione in Chiesa Libera Unita di Cosenza

La nuova comunità si costituisce al di fuori della comunione con la Chiesa Protestante Unita

La Chiesa Evangelica Riformata Episcopale di Cosenza, che aveva firmato un accordo di Associazione con il Sinodo Generale della Chiesa Protestante Unita si è trasformata il 24 agosto nella nuova Chiesa Libera Unita di Cosenza, al di fuori della comunione con la Chiesa Protestante Unita. Pertanto oggi, 25 agosto, il Vescovo Primate della CPU, M. Rev. Andrea Panerini ha firmato un decreto con cui prende atto «con vivo rammarico» che la Chiesa Evangelica Riformata Episcopale (CERE) con cui era stato firmato un accordo di Associazione il 1° settembre 2023 «non sussiste più né giuridicamente né nel popolo dei fedeli e che pertanto la nuova Chiesa Libera Unita di Cosenza presieduta dal Rev. Eduardo Zumpano non rientra nella comunione con la Chiesa Protestante Unita e lo stesso Rev. Zumpano decade automaticamente dal Concistoro della Chiesa Protestante Unita.»
Lo stesso Vescovo Panerini ha dichiarato che «augura il meglio alla nuova comunità e alla costituenda Chiesa nazionale d’Italia protestante presbiteriana di cui, pare di capire, andrà a fare parte, inviando mille benedizioni. Rimango perplesso – prosegue Panerini – sul metodo e la tempistica adottata, senza una pubblica assemblea in cui fosse presente un rappresentante della Chiesa Protestante Unita, come previsto dal previgente accordo di Associazione e dalle rassicurazioni verbali arrivate in precedenza. A mio avviso la questione dell’episcopato è più ideologica che teologica, tuttavia le Chiese non sono delle prigioni e se alcune persone erano a disagio, seppur solo associate, negli ordinamenti della nostra Chiesa non mi metterò certo a sindacare la loro libera decisione. Auguro il meglio alla nuova comunità nella speranza, in ogni caso, di future collaborazioni.»

Autore dell'articolo: wp_2235727

7 commenti su “La Chiesa Evangelica Riformata Episcopale di Cosenza ha cambiato denominazione in Chiesa Libera Unita di Cosenza

    Sergio

    (26 Agosto 2024 - 05:01)

    Nessuno vuole rimanere con te. Chissà perché.

      Maristella

      (26 Agosto 2024 - 06:14)

      Meglio soli che male accompagnati soprattutto da gentaglia come te…….. Avete rotto con queste insinuazioni…. Se per voi è una persona da non seguire perché si continua a scrivere e a seguire la nostra chiesa ecc?
      Io non seguo le persone che non stimo…. Fa paura vero?
      Lo ha sempre fatta agli incompetenti come te.

        Marco

        (14 Settembre 2024 - 15:49)

        Vi do un consiglio non richiesto ma lo faccio per puro spirito fraterno: non date una bella testimonianza cristiana e una buona immagine di voi con questo linguaggio e questo atteggiamento così settario. Questo signor Andrea sarà pure, come voi dite una bravissima persona, ma sicuramente ha dei grossi problemi relazionali. Sarebbe interessante sapere da tutti quelli che hanno avuto a che fare con lui perché hanno preferito prendere altre strade. A cominciare da Zumpano.

    Francis

    (27 Agosto 2024 - 19:51)

    Le chiese piccole si frammentano di continuo, non è Andrea che fa la differenza

    Francesco

    (1 Settembre 2024 - 07:37)

    Giudicare e sparare a zero su situazioni e persone che non si conoscono a fondo è la peggior cosa e non c’entra il rimanere o non rimanere , quelle sono scelte che non hanno niente a che vedere con Andrea che è una bravissima persona

    Marco

    (14 Settembre 2024 - 15:48)

    Vi do un consiglio non richiesto ma lo faccio per puro spirito fraterno: non date una bella testimonianza cristiana e una buona immagine di voi con questo linguaggio e questo atteggiamento così settario. Questo signor Andrea sarà pure, come voi dite una bravissima persona, ma sicuramente ha dei grossi problemi relazionali. Sarebbe interessante sapere da tutti quelli che hanno avuto a che fare con lui perché hanno preferito prendere altre strade. A cominciare da Zumpano.

    wp_2235727

    (14 Settembre 2024 - 16:11)

    Il linguaggio settario lo vede solo lei, caro fake (non corrisponde a un nome vero). Mi dica dove c’è un linguaggio settario nel comunicato che commenta, in ogni altra parte del sito o nei commenti che lo precedono? Nel comunicato si danno benedizioni alla nuova comunità esprimendo solo rammarico per le modalità con cui si è arrivati al punto. Per il resto l’unico abbandono è stato quello del dr. Romano a Palermo, che ha reagito con insulti, insinuazioni e falsi Sinodi in maniera ancor più scandalosa che scismatica, una persona che è sotto inchiesta per aver preso soldi dagli autori come editore e non aver pubblicato nulla e di aver fatto fallire una casa editrice in maniera poco chiara. Bisognerebbe che certe critiche, a cui si può rispondere in maniera chiara e serena, fossero formulate in maniera chiara e serena e avendo il coraggio di firmarsi con un nome vero.
    https://www.palermotoday.it/cronaca/edizioni-kemonia-la-zisa-in-liquidazione-autori-truffati.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *