E’ in uscita in libreria la ripubblicazione e nuova edizione con l’editrice “La Bancarella” di Piombino del volume “Il ragazzo del centurione. Fede cristiana e orientamenti sessuali” di Andrea Panerini (Piombino, La Bancarella, 2023, euro 12), un piccolo manuale di etica sessuale all’interno del pensiero cristiano. «Non esistono in libreria testi di questo tipo: l’Autore ha avuto la capacità di condensare tutto in poche pagine, una introduzione alla terminologia del gender, dell’identità personale e dell’orientamento sessuale, spiegazioni esegetico-bibliche, aspetti spirituali e pastorale, nonché una panoramica sul modo in cui le Chiese si rapportano alla questione omosessuale. Il tutto scritto con precisione, ma in modo che fosse accessibile a tutti». (dalla Prefazione di G. Pancetti).
Andrea Panerini (Piombino, 1983 è pastore, scrittore e storico, Vescovo Primate della Chiesa Protestante Unita. Considerato come il maggior esperto italiano del pensiero religioso conduce studi sulla storia del risorgimento, la storia del cristianesimo, la storia dei fascismi e delle persecuzioni razziali, la storia del pensiero politico e la storia militare. Insegna Storia del cristianesimo e Teologia pastorale presso l’Istituto Teologico Ecumenico “Filippo Melantone”.
Nel volume vi è una presentazione del Diac. Giampaolo Pancetti, una prefazione di don Paolo Zambaldi e una postfazione di Ada Prisco.
E’ reperibile attraverso il distributore LibroCo in Toscana e Umbria, presso l’editrice La Bancarella (labancarella@aruba.it). A Firenze si può trovare alla Libreria Claudiana di Borgo Ognissanti oppure alla fumetteria The Otaku Shrine di Via Biagi (Coverciano). A Piombino è disponibile presso l’ Edicola Libreria Tornese e alla Libreria Circolo Sant’Antimo.